La passione e la perseveranza ripagano sempre: è così che raccontiamo la storia di Rebecca Musicò, giovane cantante messinese di soli 11 anni.
Nata il 5 novembre 2012, sin da piccola Rebecca non faceva altro che cantare e ballare, così i genitori le hanno dato la possibilità di poter intraprendere un percorso nel mondo dell’arte.
“A soli quattro anni – ci ha raccontato Rebecca che abbiamo intervistato accompagnata dalla madre – ho fatto il mio primo grande passo nel mondo della danza classica all’interno della scuola della professoressa Emma Prioli. Crescendo ho abbracciato anche l’amore per il canto, così, passo dopo passo ho chiesto ai miei genitori di iscrivermi in una scuola di recitazione dal nome “Vaudeville”, dove svolgevo recitazione e musical.”
Tutto perfetto fino a quel momento ma arriva il periodo della pandemia da covid-19: la giovane promessa della musica però non si perde d’animo e continua a fare ciò che ama di più, cantare e ballare.
“Ogni giorno, già appena sveglia – ha continuato Rebecca – canto per stare bene, quando sono felice o anche quando sono annoiata, per sentirmi libera. Se prima però cantavo dal cuore, senza nessun aiuto tecnico, oggi c’è al mio fianco la maestra di canto Rosaria Conte. Sin dal primo esercizio vocale ha iniziato tutto a brillare, io cresco e continua a crescere l’emozione e il canto insieme a me. E oltre alla voce ho imparato ad accompagnarmi con il pianoforte che, con il suo suono così espressivo, mi trasporta in altri mondi. Da qualche mese ho anche iniziato a studiare e suonare il violino“.
Non solo passione ma anche tanti riconoscimenti e palcoscenici importanti per Rebecca Musicò: il primo festival a 8 anni, il “Tour music festival” , subito dopo la partecipazione alla manifestazione canora “Je so pazzo” a Grottaferrata e nello stesso anno quella a “The coach”.
Le soddisfazioni non si fermano per la giovane cantante messinese con la vittoria per la miglior presenza scenica al concorso “Io Incanto” e ancora la finale regionale di “Talent Kids” per poi classificarsi prima a “Le nuove voci del Mediterraneo” organizzato dall’associazione “La Fenice Scarlatta” in collaborazione con Rita Bombaci.
“Sono stati anni fantastici – ci ha confessato con un filo di emozione Rebecca – all’età di 10 anni sono stata addirittura intervistata all’interno del programma “Cocktail Musicale” di Pino Arena in onda su Radio Blinko Blanko e inoltre sono arrivata in finale al concorso “Voci all’arena dell’Etna“. Dopo tanti sacrifici e impegno, mio, dei miei genitori e della bravissima maestra Rosaria, sono stata ammessa a partecipare alla semifinale di Sanremo Junior. Che altro posso aggiungere? – ha concluso Rebecca – talvolta i sogni si avverano e io non smetterò mai di sognare!“